Home Chi siamo Concorso di Canto Eventi Passati Servizi
Eventi Passati
Collaborazioni
Contatti
 Se avete feedback su come possiamo rendere il nostro sito più consono per favore contattaci e ci piacerebbe sentire da voi.

L'Associazione Musicale Coccia è una giovane realtà musicale non a scopo di lucro che, in Marzo 2011, è nata dall'unione di musicisti e musicologi di comprovata esperienza e di appassionati cultori dell'opera lirica. Essa ha sede legale a Canelli e opera nel territorio piemontese ed in particolare nella Provincia di Asti e di Cuneo e si propone di promuovere la diffusione della cultura musicale all'interno dell'attuale società multietnica, con una particolare attenzione verso l'opera lirica e la musica strumentale e vocale classica.

Pur essendo una giovane realtà, l'Associazione Musicale Coccia, ha saputo in breve tempo raggiungere ottimi risultati grazie alla volontà inesauribile e alle comprovate capacità dei suoi collaboratori. Essa è infatti artefice e organizzatrice del Concorso Internazionale di Canto Lirico “Franca Mattiucci” che, già dalla sua prima edizione svoltasi il 19 e 20 Novembre 2011 al Teatro Balbo di Canelli, ha dimostrato di essere una realtà ad ampio respiro internazionale, registrando la partecipazione di oltre 60 Concorrenti provenienti da Russia, Cina, Corea, Germania, Belgio, Spagna e naturalmente Italia.

Accanto all'organizzazione di questo prestigioso concorso, l'Associazione si occupa di allestire eventi culturali come Concerti e Opere nei quali vengono coinvolti sia artisti professionisti che giovani debuttanti.

Per gli anni futuri, il gruppo di lavoro dell'Associazione, ha in “cantiere” un progetto ambizioso ossia quello di creare un Centro Studi che si occupi da un lato della formazione musicale nelle scuole primarie e secondarie con la preparazione di progetti ad hoc che hanno l'intento di sensibilizzare ed educare le nuove generazioni al gusto per l'Opera lirica e per la Musica Classica (esempio ne è la collaborazione con la scuola primaria e secondaria di Mombercelli, AT) e dall'altro lato ha la volontà di creare una luogo di ricerca musicologica dedicata alla riscoperta di patrimoni musicali dimenticati e alla conseguente rappresentazione sulla scena degli stessi. Al fine di realizzare quest'ultimo progetto l'Associazione ha intenzione di chiamare esperti del settore come ad esempio illustri docenti della Facoltà di Musicologia di Cremona (Università degli Studi di Pavia) oltre che a musicisti di comprovata professionalità e fama.

L'Associazione intende rivolgere il proprio operato a tutti coloro che ne facciano richiesta e in modo speciale a quelle comunità (paesi e/o cittadine) lontane dai grandi centri di fruizione musicale, ossia quelle piccole e medie realtà piemontesi che già si fregiano di meriti paesaggistici, storici, monumentali, enogastronomici e così via, ma che meritano anche di avere una risonanza e una visibilità in virtù delle attività musicali svolte.

Presidente e Legale Rappresentante
Paolo Pagliarino